L’italian style

By ld1vodxl|agosto 10, 2016|Italian style, ITALY DIVINE MAGAZINE|0 comments

Share

Sono sempre di più coloro che, avendo trascorso del tempo in Italia, vedono nel nostro stile di vita  – L’italian style – la via per una vita più completa, pacifica e serena e cercano di riproporlo nel loro Paese di origine. Come è evidente nel film “Under the Tuscan Sun – Sotto il sole della Toscana”, oltre alla qualità del cibo, dei vini, alla bellezza dei paesaggi e delle opere d’arte, il segreto per la salute e la felicità è lo stile di vita italiano che a detta di alcuni si baserebbe su sei principi:

  1. Passione per la vita

Sia che si tratti di cucina, di pittura, di lavoro o di qualsiasi altra attività, l’approccio italiano è quello di essere presente, partecipe e attento a tutto il processo, utilizzando tutti i sensi plasmati dall’arte e dalla cultura che si respira in ogni via e piazza e da paesaggi di struggente bellezza. Nulla è mai affrettato perché, come si dice: “Roma non fu costruita in un giorno!”. Per questo il “made in Italy” è unico e riconosciuto al mondo.

  1. Curiosità

L’Innata curiosità degli italiani li portano a cercare sempre nuove risposte e ad imparare nuove cose. Questa caratteristica è evidente non solo in tutte le scoperte e le invenzioni di italiani, come Colombo, Marconi, Da Vinci e Zamboni tanto per citarne alcuni, ma spiega anche come il Paese sia in grado di risollevarsi sempre e comunque a dispetto di ogni previsione.

  1. Fresco, sano cibo

Per gli italiani il cibo è vita e come tale lo onorano utilizzando gli ingredienti migliori e più freschi. Tutti i sensi sono evocati durante l’acquisto, in crescita, di preparare o mangiare cibo. Ogni pasto deve essere goduto al meglio. C’è un vecchio proverbio italiano: A tavola non s’invecchi mai.

  1. I legami familiari, gli affetti, le tradizioni – come collante il dialogo

La coesione della famiglia, degli amici e le tradizioni danno un senso alla vita completandola, perché condividere equivale ad amare. In Italia, la conversazione è una forma d’arte. Mentre si cammina per le strade o ci si arresta in un bar, si noterà italiani di tutte le età impegnati in discussioni intense e animate su una vasta gamma di argomenti che vanno dalla famiglia, il lavoro, la politica, gossip, cibo, vino e sport, soprattutto di calcio.

  1. Resilienza e resistenza

La Storia d’Italia fatta anche di catastrofi naturali, guerre, invasioni, corruzione e l’influenza del Vaticano ha contribuito in maniera determinante nel forgiare il carattere del popolo italiano che lo porta a vivere sempre al massimo, ad andare avanti anche dopo battute d’arresto e a far proprio il motto “con la guerra tutto è perduto, con la pace tutto è ancora possibile”. Questo spiega il motivo, a stranieri increduli, per cui solo sporadicamente ci sono rivolte sociali anche a fronte di vessazioni e malcostume di Stato. È tutto con-siderato parte del ciclo di vita.

  1. Semplicità

Gli Italiani danno più importanza alle cose semplici della vita (famiglia, comunità, godendo di un tramonto toscano), piuttosto che le cose materiali più occidentali. Ci sono un sacco di agricoltori felici in Italia che non vogliono più che a condividere un pasto con gli altri nella loro comunità.

Speriamo con questo semplice “book” di aiutarvi a ricreare o almeno di conoscere un po’ di stile di vita italiano: assaporare ogni momento della vita e viverla con tutti i sensi, dare più tempo ai propri interessi ed affetti, conoscere gente e, naturalmente, cucinare almeno un pasto sano e genuino ogni settimana per la famiglia o gli amici accompagnato magari da una bella bottiglia di Chianti.

Share this Post:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*